Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Selezionare una zona per visualizzare il calendario di raccolta

Tipi di rifiuto

CARTA

Sì: Contenitori in tetra pak (per latte, succhi di frutta, vino, ecc); riviste, giornali, quotidiani, libri, quaderni, fogli di carta in genere; scatole, involucri di cartone e cartoncino per alimenti (pasta, riso, tonno, ecc); scatole e cartone per oggetti vari (scarpe, detersivi, giocattoli, ecc); vaschette per uova in cartone; scatole vuote dei farmaci; cartone per pizza (non eccessivamente sporco); tovaglie di carta; sacchetti di carta; pizzi per torte; rotoli, tubi e cilindri di cartone sui quali era avvolto materiale flessibile.

No: Non è differenziabile: la carta sporca, carta da forno, oleata, carta plastificata e accoppiata, carta termica (scontrini e ricevute), carta vetrata: questi rifiuti devono essere conferiti con il secco non riciclabile. Piega gli scatoloni per ridur­ne il volume.

ORGANICO

Sì: Scarti di cibo; scarti di molluschi, come cozze, vongole, ecc; bucce, torsoli, noccio­li, verdure, carne e pesce, ossa, lische, riso, pasta, pane, biscotti, formaggi, alimenti avariati o scaduti, frutta, semi; fondi di caffè, filtri di tè; gusci d'uovo, frutta secca; tovagliolini o fazzoletti in carta; segatura e paglia; carta assorbente da cucina; foglie e fiori (piccole quantità); fiori secchi; cenere di legna (ben spenta).

No: È obbligatorio conferire il rifiuto orga­nico, usando l'apposito contenitore marrone, in sacchetti biodegradabili o compostabili in carta o in amido di mais.

VETRO

Sì: Bottiglie (svitare i tappi di acciaio e allumi­nio); bicchieri, barattoli e flaconi di vetro; damigiane (solo in vetro); flaconi; ciotole; vassoi in vetro; fiaschi.

No: Non sono differenziabili: specchi, pirex,ceramica, porcellana, cristalli e lampadine. Gettali sfusi senza busta nei contenitori.

SECCO

Sì: Posate monouso in plastica; giocattoli in gomma e plastica dura, peluche; rasoi usa e getta; CD, DVD, musicassette e videocas­sette; oggetti in ceramica, porcellana, pirex, e vetroceramica; polveri dell'aspira­polvere; penne, pennarelli; spazzolini e pennelli; spugne; carta oleata o plastifica­ta; collant; tubetti di dentifricio; mozziconi di sigaretta; occhiali; guanti in gomma e lattice.

No: Nel secco residuo non vanno inseriti rifiuti che possono essere differenziati e riciclati, (tutti gli oggetti che sono composti da più materiali non divisibi­li). Questi scarti sono effettivamente destinati a essere smaltiti in discarica.

PLASTICA E BARATTOLAME

Sì: Piatti e bicchieri monouso in plastica; bottiglie; flaconi; vaschette per alimenti; contenitori per yogurt; reti per frutta e verdura; vasi per piante e fiori; buste e sacchetti per alimenti in genere; buste per la spesa; piccola plastica da imballaggio, pellicole di plastica; vaschette in polistirolo e parti di imballaggi in polistirolo. Lattine in alluminio; contenitori in alluminio, latta (tonno, pelati, ecc); barattoli di vernice vuoti; tappi o coperchi in acciaio o alluminio; vaschette in alluminio per alimenti; tubetti in alluminio (maionese, creme, ecc.); chiodi, viti, fili di ferro e materiali metallici di piccole dimensioni da manutenzione domestica; caffettiere e pentolini fatti interamente in alluminio o acciaio; foglio di alluminio da cucina, involucri cioccolato; tappo del vasetto di yogurt; piccoli oggetti in metallo (posate, forbici, fermagli, ecc.).

No: Schiaccia le bottiglie e avvita il tappo per ridurne il volume. Gettali sfusi o con la busta non nera nei contenitori. Per il barattolame, i rifiuti da inserire nel contenitore devono essere puliti e senza residui. Gettali sfusi e senza busta nei contenitori.

CASSETTE

Sì:

No:

Isole ecologiche

  • Centro di Raccolta Comunale Liscia ColumbaLocalità Liscia Culumba s.n.c. 07020 Palau

    Tutti i rifiuti (eccetto il secco residuo) ed in particolare i rifiuti pericolosi di provenienza domestica (vernici, acidi, solventi, toner, adesivi, batterie al piombo, pneumatici, ecc) potranno essere conferiti direttamente al Centro di Raccolta comunale sito in Loc. Liscia Columba nei seguenti orari: PERIODO INVERNALE (ottobre - marzo): la mattina dal lunedì al sabato ore 7.30 - 13.30; il pomeriggio di martedì e giovedì ore 15.00 - 17.00. PERIODO ESTIVO (aprile - settembre): dal lunedì al sabato ore 7.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00