Regione Autonoma della Sardegna

Presenze stagionali 2017 in crescita (+7,2 %) all’ufficio turismo comunale. E per Tripadvisor è al primo posto in Sardegna tra le risorse a disposizione del visitatore

by ufficio comunicazione on

Doppia soddisfazione per l’ufficio turismo del Comune. Le presenze del periodo estivo appena concluso registrano un aumento del 7,2 % rispetto allo stesso periodo del 2016. Mentre Tripadvisor – il portale statunitense delle recensioni di viaggi più conosciuto al mondo – colloca il punto informazioni di palazzo Fresi sul gradino più alto del podio. E’ al numero 1 su 57 risorse che il turista può utilizzare per orientarsi su cosa fare, una volta arrivato in Sardegna.

dati delle presenze 2017
E’ confermata la costante crescita di visitatori a palazzo Fresi. Secondo i dati e le statistiche elaborate dall’ufficio, fotografando il periodo aprile/settembre, si evidenza un marcato trend positivo. Tra richieste di informazioni sulle disponibilità alberghiere, consigli e suggerimenti di itinerari, in sei mesi sono state gestite circa 25mila persone, contro le 23mila della stagione 2016: l’incremento segna un 7,2%. In aumento la presenza degli italiani (+14,1%), dei tedeschi (+23,5%), dei francesi (+13,2%) e degli svizzeri (+16,7%). In controtendenza Spagna (- 16,6%), Svezia e Belgio (rispettivamente – 45% e – 27%).

Curioso il dato di agosto che, rispetto al 2016, fa segnare un calo del 3,3%. Probabilmente spiegabile con le ottimali condizioni meteo, che hanno naturalmente ancorato i turisti su spiagge, gite in barca e visite all’entroterra. La lieve flessione è stata, però, ampiamente compensata a settembre. Nello scorso mese si è registrato un importante aumento rispetto allo stesso periodo della stagione 2016. Nonostante una giornata di chiusura in più, i visitatori fanno un eccezionale + 19,2%. Infine, considerando agosto e settembre insieme e confrontando il bimestre con l’anno scorso, si evidenzia di nuovo il segno più per circa 700 persone (+6,8%).

Tripadvisor
Lo speciale riconoscimento lo assegna Tripadvisor, il portale web di una delle comunità di viaggiatori più grandi al mondo, con 35 milioni di recensioni e 29 milioni di visite mensili. L’ufficio turismo comunale è primo in Sardegna su 57 risorse regionali che informano e orientano il turista in viaggio nell’Isola.
La classifica è stilata, in tempo reale, sulla base delle recensioni inviate dai visitatori che hanno espresso la propria valutazione sulla soddisfazione del servizio pubblico ricevuto. Sempre lusinghiere le opinioni espresse, da molto buono ad eccellente, per una media di 4 pallini verdi e mezzo su 5. Sul podio, al secondo posto, l’EXMA di Cagliari, seguito dall’ufficio informazioni turistiche del Comune di Olbia.